Planet Solar a Venezia

Il Planet Solar, la più grande imbarcazione solare al mondo è arrivata a Venezia il 4 settembre dopo un periplo di 9000 km di navigazione con 5 scali ed un grande obiettivo: la promozione dell’energia solare.

Questa barca ha un magnetismo che la rende protagonista di sguardi prima e di riflessioni poi, in particolare durante questo 2014 ha ospitato la spedizione scientifica “terrasubmersa” dell’Università di Ginevra  che aveva l’obiettivo di esplorare i paesaggi preistorici sommersi dall’acqua con l’intento di ricostruire e reperire tracce di attività umane. Ed è così che, coniugando con duplice valenza le sue peregrinazioni tra esplorazioni scientifiche e promozione dell’energia solare, Planet Solar è arrivata a Venezia. Grazie alla partnership con l’associazione Vento di Venezia l’ormai celebre barca si accinge a trascorrere in laguna la stagione invernale e non stentiamo a credere che saranno molte le occasioni tra eventi e approfondimenti durante i quali potrete “conoscere questa imbarcazione” che resterà a Venezia fino a maggio 2015.

Mare di Carta non si è fatta sfuggire l’occasione per poter scattare alcune foto privilegiate dall’imbarcazione, sempre attenti agli eventi legati al mare vi terremo aggiornati non appena possibile, nel frattempo siete avvisati: ora che la Planet Solar è ormeggiata, avete un buon motivo in più per venire a visitare Venezia.

Di seguito riportiamo le parole del proprietario dell’imbarcazione Immo Stroeher che a quanto pare dopo il successo di questi anni ha deciso di passare il testimone ad un altro propietario illuminato che continui la strada intrapresa.

« Le MS Tûranor PlanetSolar, détenteur de 6 Guinness World RecordsTM a non seulement réalisé le tout premier tour du monde à l’énergie solaire mais a également accompli avec succès,  en 2013 et 2014, deux missions scientifiques uniques ponctuées par de prestigieuses escales durant lesquelles d’innombrables visiteurs ont pu découvrir les entrailles du navire!  Nous sommes aujourd’hui, très fiers de constater qu’après le succès du tour du monde, PlanetSolar a parfaitement réussi sa reconversion et navigue désormais à des fins scientifiques tout en étant exploité en tant que  puissant outil de communication grâce à l’engouement qu’il génère lors de chaque escale. Nos attentes ont été largement surpassées et il est temps pour nous de nous retirer pour transmettre ce navire unique à un nouveau propriétaire. »

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>