Artigiani di Venezia da scoprire

Il 7 Ottobre 2015 abbiamo fatto il nostro primo tour, e le persone che abbiamo guidato hanno scelto il percorso marittimo. Durante il nostro viaggio abbiamo anche fatto tappa nelle botteghe di alcuni artigiani di Venezia, e il nostro gruppo è rimasto sorpreso da una cosa.

Ora ve la raccontiamo.

Le tappe del percorso marittimo

I gruppi di massimo 6 persone che portiamo alla scoperta di Venezia con una guida e un accompagnatore viaggiano a bordo di un bragozzo.

Questa tipica imbarcazione veneziana accompagnerà il gruppo in tutte le sue tappe: Arsenale, squero, negozio di cappelli e Arzanà, l’associazione per la conservazione delle barche storiche.

Arsenale e Arzanà fanno parte, direttamente o indirettamente, della storia navale di Venezia:

  • l’Arsenale è il luogo dove la Serenissima costruiva le sue navi;
  • Arzanà è l’associazione che tenta di salvare, invece, una parte meno grandiosa del patrimonio veneziano: le imbarcazioni da pesca e da lavoro. Non si tratta, insomma, di navi prestigiose e lussuose come quelle prodotte in Arsenale, ma comunque sono importanti pezzi della storia di Venezia.

Ma, oltre a visitare questi esempi di attività produttive veneziane del passato, vogliamo anche mostrarvi due attività attive ancora oggi: lo squero e il negozio di cappelli di Giuliana Longo.

Perché visitare gli artigiani veneziani

Lo Squero di San Trovaso e il negozio di cappelli di Giuliana Longo, infatti, sono vivi e attivi ancora oggi. Il primo continua a costruire gondole e ripararle, il secondo produce i cappelli di tutti i gondolieri in città – ma anche altri cappelli! – dal 1902.

Ma perché portiamo i nostri gruppi a visitare queste botteghe?

E soprattutto – come si è chiesto il gruppo del 7 Ottobre – perché diamo un piccolo compenso agli artigiani?

La risposta alla prima domanda è semplice: perché contribuiscono a mantenere vivi aspetti della storia di Venezia meno noti, ma non meno importanti.

E questo ci porta alla seconda domanda: il piccolo compenso è un modo per ringraziare questi artigiani del tempo che dedicano ai turisti, per far scoprire loro quanto Venezia sia ancora piena di vita. E crediamo che un piccolo contributo possa aiutarli a continuare a mantenerla tale.

Attenzione, però: il compenso è incluso nella tariffa per il tour, ed è l’accompagnatore ad occuparsene.

Read more posts

Febbraio 8, 2022

Medicina a bordo e sicurezza in mare

L’inverno, quale stagione migliore per prepararci alle navigazioni estive studiando e preparandoci su temi spesso considerati un po’ ostici? La sicurezza in mare comprende diverse tematiche, da come affrontare il mal tempo, a come far fronte alle emergenze o a… Read more
Gennaio 26, 2022

Meteorologia, volete saperne di più?

Siamo ancora in inverno, ma le belle giornate di sole che ci riserva spesso il mese di gennaio, ci fanno guardare verso la primavera e inevitabilmente alle nostre barche. In questi ultimi anni la meteorologia ci sta abituando a situazioni… Read more

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *