Arzanà: le barche storiche a Venezia

Arzanà è il nome antico, tramandato da Dante nella Divina Commedia, dell’Arsenale di Stato della Serenissima. L’Associazione che ne ha assunto il nome ha come finalità il recupero, lo studio e la conservazione del patrimonio navale tradizionale.

L’Associazione Arzanà ha acquisito negli ultimi vent’anni una cinquantina di imbarcazioni d’epoca da pesca e da lavoro in legno, a vela e a remi, preservandole da sicura distruzione, nonché attrezzi, strumentazioni e altri reperti d’interesse storico-etnografico provenienti da squèri o botteghe artigiane che hanno cessato l’attività.

Un’associazione per il recupero e la conservazione del patrimonio navale veneziano

La gran parte di queste collezioni sono frutto di recuperi, ritrovamenti o donazioni effettuate da privati cittadini; altre sono depositi temporanei notificati dalle competenti Soprintendenze, attualmente conservati nella sede museale dell’Arzanà: un antico cantiere navale – in veneziano squèro – attestato fin dal ‘400 e attivo fino al 1920, dove operava una delle più importanti dinastie di costruttori di gondole di origine bellunese: i Casal dei Servi.

Un tesoro custodito con amore

Fra le numerose tipologie d’imbarcazioni acquisite dall’Arzanà, si conservano barche da seràgianti, batèle, batelóni, bragàgne, bragozzi, s-ciopòni, topi, puparìni, gondole d’epoca (fra le quali la replica filologica di una gondola del Settecento), nonché altri numerosi tipi navali ormai scomparsi dalle nostre lagune o conservati ormai in un unico esemplare.

Una decina di queste imbarcazioni sono stabilmente mantenute in acqua e restaurate con metodi tradizionali, a disposizione di soci e simpatizzanti e per la compartecipazione ad iniziative culturali e rievocative, ma anche per dimostrare che Venezia può e deve essere percorsa e conosciuta nel modo più appropriato e compatibile.

L’Arzanà, è aperta a donazioni da parte di privati o associazioni che possono  contribuire al restauro e manutenzione delle imbarcazioni d’epoca, attraverso la  formula Adopt a boat.

Visita l’Arzanà con il percorso marittimo

Lo spessore storico, culturale custodito da Arzanà va tutelato e allo stesso tempo promosso perchè non sia appannaggio di pochi ma venga riconosciuto l’alto valore di questa realtà associativa. Per questo motivo, in sinergia con l’Associazione, la visita alla prestigiosa sede e un tour alla riscoperta di alcune imbarcazioni tradizionali sono state inserite all’interno del nostro percorso marittimo. Siamo certi che questa esperienza vi emozionerà.

Tags: Percorsi

Read more posts

Febbraio 8, 2022

Medicina a bordo e sicurezza in mare

L’inverno, quale stagione migliore per prepararci alle navigazioni estive studiando e preparandoci su temi spesso considerati un po’ ostici? La sicurezza in mare comprende diverse tematiche, da come affrontare il mal tempo, a come far fronte alle emergenze o a… Read more
Gennaio 26, 2022

Meteorologia, volete saperne di più?

Siamo ancora in inverno, ma le belle giornate di sole che ci riserva spesso il mese di gennaio, ci fanno guardare verso la primavera e inevitabilmente alle nostre barche. In questi ultimi anni la meteorologia ci sta abituando a situazioni… Read more