Per parlare di eventi culturali e incontri con gli autori in libreria, bisogna prima di tutto parlare di librerie indipendenti e del loro valore per qualsiasi città o paese. La nostra libreria in particolare è spesso un piccolo salotto dove si discute di libri, di barche, di navigazioni e di tanto altro.

Ciclo di incontri con donne navigatrici a Venezia

Ma è facile parlare di libri nelle case dei libri, che siano librerie o biblioteche… più interessante e stimolante, per raccogliere nuovi appassionati alla lettura, è parlare di letteratura e di libri in luoghi “altri”.  Così da diversi anni Mare di Carta collabora con circoli velici, associazioni culturali e istituzioni varie, nell’organizzare incontri con gli autori, letture, conferenze sui temi marinari.

Quest’anno il calendario sarà molto ricco e soprattutto abbiamo scelto di inserire alcune donne navigatrici, ancora in grande minoranza in un mondo frequentato soprattutto da uomini.

  •  Venerdì 8 novembre Vela e tecnologia con Ida Castiglioni la prima italiana ad aver attraversato l’Atlantico in solitario
  • Venerdì 6 dicembre  Svalbard, la storia di una marinaia con Laura Canepuccia, che si definisce marinaia e che ha navigato in molti mari tra cui quelli all’estremo Nord.
  • Venerdì 13 marzo Tra regate e spedizioni scientifiche Isabelle Autissier navigatrice solitaria

Oltre alle tre signore del mare, abbiamo previsto molti altri appuntamenti e incontri fino a fine Marzo, con cadenza quasi settimanale: seguite la nostra sezione eventi per essere sempre aggiornati!