Fra le molte iniziative che non hanno avuto luogo quest’anno, c’é anche il Salone Nautico di Venezia, la cui seconda edizione si doveva tenere all’Arsenale nel primo week-end di giugno.

Nei quattro giorni del salone, la nostra libreria, oltre allo stand, avrebbe organizzato una serie di eventi culturali, prevalentemente incontri con gli autori e presentazioni di libri.

Nel contempo, per il momento é ancora difficile organizzare delle presentazioni dal vivo, anche se confidiamo di poterlo fare presto, magari partendo da piccoli eventi in stile aperitivo con l’autore nel periodo estivo, per poi iniziare a programmare un bel calendario per il prossimo autunno-inverno.

Nel frattempo però, stiamo andando in stampa con due nuovi titoli e inoltre, non vogliamo annullare completamente le iniziative pensate per il Salone Nautico.

Gli incontri con gli autori in diretta sui social di Mare di Carta

Ci siamo dunque attrezzate per proporvi di incontrare i nostri ospiti in video, con tre dirette e un’intervista registrata. Sia le dirette che i video passeranno attraverso la nostra pagina Facebook e resteranno registrati anche dopo la diretta sia in Facebook che nel canale Youtube di Mare di Carta.

  • Giovedì 18 giugno ore 19.00 Cristina chiacchiererà con  Marco Sbrizzi, titolare della casa editrice Magnamare, che pubblica i famosi portolani 777. Marco ci racconterà di come stanno evolvendo le pubblicazioni e dei servizi di supporto ai naviganti offerti da 777 Il Portolano.
  • Martedì 23 giugno ore 19.00 Cristina si collegherà con Lele Vianello e Luciano Menetto per parlare in  anteprima del loro ultimo lavoro Una giornata a Venezia con Giacomo Casanova, con le affascinanti illustrazioni di Lele Vianello e pubblicato da Mare di Carta. Luciano e Lele sono ormai dei veterani della nostra casa editrice, avendo già a catalogo “Isola Serenissma” e “Mare”.
  • Giovedi 25 giugno ore 19.00, sarà la volta di Gianpietro Zucchetta con Storia dell’acqua alta a Venezia saggio su un tema molto attuale e che ne ripercorre i momenti salienti nel corso dei secoli. Sarà l’occasione per una chiacchierata fra Cristina e Gianpietro anche di altri suoi lavori recenti e futuri.

Infine concluderemo la rassegna con un video di Lara e Luigi Divari, autore di una pubblicazione appena stampata per i tipi di Mare di Carta, L’ABC delle barche veneziane sulle barche della laguna di Venezia e dedicata ai ragazzi.

Sono pillole, assaggi, piccoli inviti a passare in libreria per vedere e sfogliare dal vivo le pubblicazioni presentate. Vi aspettiamo!

Ringraziamo il Salone Nautico di Venezia che è partner dei nostri eventi culturali e che prima del covid aveva offerto la sua disponibilità ad ospitare gli incontri all’interno dei suoi spazi. Il salone nautico ci ha comunque sostenuto ed appoggiato nell’organizzazione delle videoconferenze che ricordiamo potrete seguire in diretta nei nostri canali social.