E rieccoci qui al nostro appuntamento con le recensioni dei nostri piccoli “grandi” lettori. Dopo questi mesi difficili di lockdown e con la fine della scuola, ora i bambini possono finalmente tornare a divertirsi all’aria aperta e godersi le tanto meritate vacanze estive! Per cui abbiamo pensato di fare una piccola pausa. Ci rivediamo a settembre e nel mentre continueremo a raccogliere le vostre bellissime recensioni frutto delle letture estive. Buone vacanze bambini, divertitevi!!!

I pirati di Baia Musona
Ecco cosa scrive Mattia, 8 anni, Gonars: I pirati di baia musona parla della speciale vacanza di Matilda con i Jolly-Rogers.
I Jolly-Rogers sono una famiglia di pirati e la vacanza è davvero speciale: Matilda dimostra di essere un vero pirata ritrovando il tesoro nascosto di Capitan Barbatrucco. Il libro mi è piaciuto perché una bambina normale diventa un eroe per i pirati. Lo consiglierei ad altri bambini  perché la storia non è scontata ed ha una conclusione sorprendente.

Il ragazzo che odiava l’oceano
Il racconto è tratto dal libro “Le favole dei sette mari” di Leonardo Gatti di cui potete trovare un bellissimo video messaggio rivolto a voi bambini sulla nostra pagina facebook.
Ecco cosa scrive Rachele, 9 anni, Venezia: Juan ha 9 anni e vive su un’isola. Lui però odia il mare perché ha paura, non sa nuotare e per questo a scuola viene preso in giro. Suo padre dopo una mareggiata che lo mette in pericolo di vita torna a casa e Juan dalla felicità di rivederlo vivo inizia a seguire suo papà nella sua barchetta acquistata proprio dal genitore per aiutare il figlio ad apprezzare l’oceano.
Mi è piaciuto perché è molto bello sapere che per tutta la vita Juan si ricorderà del mare grazie a suo papà.

La foresta dei segreti (EBOOK)
Orien, 8 anni, Venezia consiglia invece questo ebook: Il libro parla di due ragazzi  Alex e Dany di otto e dieci anni che si sono trasferiti da poco con le loro famiglie a vivere in campagna in Umbria.
Vicino  casa loro c’è una foresta, la quale nasconde dei segreti. Un pomeriggio si trasforma in paura e poi in una bellissima avventura per loro due. Il libro mi è piaciuto perché è pieno di avventure. Lo consiglierei ad altri bambini perché è bello e divertente.

Octave
Ecco la recensione di Martino, 7 anni, Tessera: Questo libro parla di un bambino di nome Octave che abita in un’isola e vive tante avventure con 4 animali dell’oceano. Ogni avventura che gli accade non si capisce mai se è un sogno o la realtà. Lo consiglio perché le storie sono molto avventurose e i disegni sono fantasiosi. La storia che mi e piaciuta di più si intitola “Octave e la sula bassana” e racconta di un gabbiano giovane di nome Alban che aveva perso il papà a causa di persone cattive e chiede aiuto a Octave per liberarlo. La sula fa salire nella sua schiena il bambino, volano assieme e portano a termine la missione liberando così molti uccelli del mare.

Diario di una schiappa vol.
 1

E infine la scelta di Nicolò, 8 anni, Venezia: Il libro racconta le avventure di un ragazzino di nome Greg che inizia la scuola media, dovrà fare nuove amicizie e abituarsi alla vita di bambino più grande.
Vive assieme ai genitori e a due fratelli: il più grande lo riempie di dispetti mentre il più piccolo è sempre difeso dai genitori anche quando si merita la sgridata.
Mi è piaciuto perché mentre lo leggevo mi sembrava che Greg fosse un mio amico che mi raccontava le cose di persona. Lo consiglierei perché  è un libro divertente.