Vincent Brunot: mostra di acquerelli.
Giovedì 3 settembre, ore 17.30
Galleria O’Hara (La Cavana), in Calle dei Miracoli 6021 a Cannaregio. Accanto alla Chiesa dei Miracoli.

In mostra in anteprima alcuni affascinanti acquerelli dell’artista francese Vincent Brunot che verranno pubblicati nel volume su Venezia dell’acquerellista parigino, libro che uscirà nei prossimi mesi per Mare di Carta editore. Brunot ha già pubblicato in Italia, nel 1998 con Mare di Carta un album sulla laguna di Venezia e successivamente per le Assicurazioni Generali due splendidi volumi su Trieste e Venezia viste dai tetti!

La pesca in laguna: incontro con Luca Mizzan e Luigi Divari
Mercoledì 9 settembre, ore 17.00
A bordo del vaporetto Capitan Bragadin, ormeggiato in Riva di Corinto al Lido di Venezia, a due passi dalla Mostra del Cinema.

Nell’ambito del progetto Lagunarium, il Dott. Luca Mizzan, direttore del Museo di Storia Naturale di Venezia, e Luigi Divari, acquerellista veneziano e studioso della cultura lagunare, presentano “La Pesca in laguna”, catalogo della mostra allestita al Centro Candiani di Mestre, ma soprattutto, testo che tratta della pesca in laguna e della sua storia. Sarà l’occasione per un confronto fra presente e passato, con un occhio al futuro della nostra laguna e delle sue tradizioni.

Pianeta Oceano, la salvaguardia degli oceani. Incontro con Mariasole Bianco e Massimo Marchiori.
Venerdì 18 settembre, ore 18.00.
Nella Corte dell’Hotel Aquarius, in Campo San Giacomo all’Orio a Venezia.

Mariasole Bianco è specializzata in gestione e conservazione dell’ambiente marino e fondatrice della onlus Woldrise e autrice del volume “Pianeta Oceano, la nostra vita dipende dal mare, il futuro del mare dipende da noi”, Rizzoli.
Massimo Marchiori è un artista veronese che da circa 15 anni realizza pesci lampada partendo dallo “sporco” che l’essere umano genera e spesso getta in mare.
Nel corso dell’incontro, dove parleremo del mare e del suo futuro, Massimo Marchiori ci mostrerà come nascono le sue lampade!