Geografismi – mappe da collezione: La Regata Storica

mare di carta | regata storica

Ai tempi della Serenissima e ora come allora si passava il tempo divertendosi e praticando la voga. Dalla pratica amatoriale alle competizioni di velocità o durata ne avremmo di storie da raccontare!

Non è chiaro quando ebbe inizio la tradizione delle regate, tipicamente esse però avvenivano in Laguna e solo eccezionalmente si svolgevano in Canal Grande.

Il senato le promuoveva oltre che per il fare ludico e festoso, anche perché esse tenevano gli equipaggi allenati.

La Regata Storica è una manifestazione molto apprezzata dai turisti e sentita in particolar modo dai veneziani e come da tradizione si svolge lungo il Canal Grande la prima domenica di settembre.

La manifestazione è divisa in due fasi ben distinte tra loro: il corteo storico, che rievoca l’accoglienza trionfale riservata alla regina di Cipro, Caterina Cornaro al suo arrivo in città nel 1489, e, a seguire, le regate competitive che rappresentano l’evento remiero più importante della stagione.

La nostra riproduzione della Regata Storica nella collana dei Geografismi rappresenta una mappa narrativa che vi condurrà all’interno della festa e della competizione.

Vi troverete le illustrazioni di tutte le barche delle regate: il pupparin dei giovanissimi a due remi, la mascareta delle donne a due remi, la caorlina degli equipaggi a sei remi e il gondolino a due remi.

Una mappa tematica dunque per rivivere e assaporare l’atmosfera di questa festa marinara che vi riporta al passato e allo stesso tempo vi proietta nella competizione di una città maestra nell’arte del remo e della voga.

http://www.regatastoricavenezia.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *