Il grande mare

David Abulafia | Il grande mareIl Mediterraneo maggiormente noto ai romani come mare nostrum era nella tradizione ebraica il Grande Mare e per altri ancora era il mare tra le terre.

David Abulafia, docente di storia del Mediterraneo ad Oxford sfida con il suo ultimo libro la monumentale storia del Mediterraneo scritta da Fernand Braudel.

Il grande Mare” Ed. Mondadori 35.00 euro racconta con tutte le dovizie del saggio storico la prima “storia umana ” del Mediterrane e questo perché al centro di questo lungo viaggio nel tempo da 22mila anni a.C. fino ai giorni d’oggi ci sono infatti viaggiatori, marinai, commercianti e pirati che in un tempo lunghissimo hanno percorso le acque del mediterraneo.

Uomini che attraverso la storia personale e sociale di intere civiltà attive e produttive in questo bacino lo hanno reso “il più dinamico luogo di interazione tra società diverse sulla faccia del pianeta”

Il valore aggiunto di questo importante studio sono le accurate indagini nei capitoli dedicati alla preistoria, alla civiltà minoica e fenicia.

Un libro importante, anche nel prezzo per tutti gli amanti del Mediterraneo per poterlo scrutare da una nuova angolazione storica. Il regalo giusto per Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *