Reguera Raquel Diaz, Giralangolo, 2019

Libere di volare

Opps! sembra che questo titolo sia esaurito!
Inviaci una richiesta che cerchiamo in fondo agli scaffali
Le tre piccole protagoniste hanno grandi desideri – chi vuole diventare pilota, chi scrittrice, chi violinista.
Ma ci sono personaggi antagonisti che agiscono su di loro: da un lato il Signor Sevuoipuoi, che si occupa di tessere le ali e di alimentare le speranze, dall’altro lato la famiglia dei cattivi Noncelafarai, che inseriscono piccole pietre nelle scarpe, nelle borse e negli zaini delle bambine in maniera tale che le ali non funzionino.
A causa di tali impedimenti le bambine si percepiscono come meno capaci dei loro coetanei maschi. Ma una quarta amica, coraggiosa e intelligente, fa ravvedere le tre protagoniste, che si erano nel frattempo scoraggiate e avevano messo in dubbio le proprie capacità. Le tre si rendono quindi conto che avevano sassolini ovunque e, con grande sollievo, li lasciano cadere sentendosi leggere come piume.
Una storia che, con l’allegria data anche da illustrazioni gioiose e colorate, racconta come alla discriminazione ci si possa e debba opporre. Un libro battagliero sull’importanza di essere libere da condizionamenti e impedimenti sociali e di credere in se stesse.

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi