Davide Besana, Nutrimenti, 2020

Vela istruzioni per l'uso

22.00
È stato il primo a raccontare a fumetti la vela da diporto, ha fatto sganasciare dalle risate due generazioni di velisti e venduto decine di migliaia di libri. Ha partecipato a regate di ogni genere e portato a casa diversi metri cubi di coppe. Insomma, Davide Besana le barche le conosce.Oggi ha finalmente accettato di scrivere, e soprattutto disegnare, un manuale di vela completamente illustrato, e molto innovativo per linguaggio e struttura.
Il lettore è immaginato non come uno studente, ma come membro dell’equipaggio che, partendo da un semplice nodo, procede attraverso le manovre e l’attrezzatura di bordo compiendo una esperienza unica nella letteratura del settore. Rinunciando magari a qualche nozione teorica di troppo, per privilegiare invece come si fanno le cose per bene in barca. Proprio quello che in genere manca nei corsi tradizionali.
Il libro è tutto scritto e illustrato a mano, con uno stile unico che acchiappa il lettore che non si accorge nemmeno delle decine di nozioni che assume e impara per sempre, quasi fosse a bordo a tirare cime e prendere secchiate d’acqua.

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi