Fabio Bortolini, El Squero, 2019

Veneziani coraggiosi

15.00
Da poco tempo si è conclusa la Quarta Crociata e gli Stati protagonisti della vittoria si spartiscono bottino e territori. A Venezia viene assegnata anche l’isola di Creta.
C’è un problema però! L’antica Candia nel frattempo è stata occupata da Enrico Pescatore, meglio conosciuto in tutto il Mediterraneo come il Conte di Malta. Si tratta di un corsaro al soldo della Repubblica di Genova molto ambizioso e dotato di una propria agguerrita milizia. Come fare per entrare in possesso dell’isola? Il nascente Stato da Mar è ancora troppo gracile e una spedizione militare rischia di esporsi ad un esito infelice.
Venezia però ha già buona dimestichezza con due armi che si sono sempre rivelate vincenti pur senza mai spargere sangue: la diplomazia e la sottile efficacia dei suoi servizi segreti.
Per la conquista di Creta le cronache ufficiali riferiscono delle solite gesta eroiche ascrivibili, ovviamente, alle nobili casate ma la verità, caro lettore, è ben altra ed è racchiusa nell’azione sottotraccia di un manipolo di fedeli cittadini veneziani i quali, ognuno con i propri talenti, spianò la strada a quello che diventò poi il Ducato di Candia con i suoi quattro secoli di appartenenza alla Serenissima.

Spesso acquistati insieme

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi