Jean Boudrioty, Ancre

Chebec le requin 1740 con fascicolo italiano

Opps! sembra che questo titolo sia esaurito!
Inviaci una richiesta che cerchiamo in fondo agli scaffali
Spesso, i bastimenti del Mediterraneo non sono ben conosciuti. Quindi abbiamo pensato che era necessario far precedere la monografia con lo studio di diversi bastimenti che navigavano sulle coste della Provenza, e di quelli utilizzati a Tolone dalla marina reale, aggiungendo le navi che formano la versione commerciale dello sciabecco. Le nostre fonti, come è nostro principio indiscutibile, sono costituite esclusivamente da documenti d’epoca, scartando tutte le informazioni secondarie. La presentazione è conforme alle nostre abitudini. Nonostante ciò, non è un semplice opuscolo quello che accompagna le tavole, ma un vero libro la cui importanza è giustificata dal soggetto.
Vengono cronologicamente esaminati feluche, brigantini, galeotte a remi, galere, tartane, barche latine, polacche, pinchi ed infine sciabecchi.
La monografia dello sciabecco il Requin è basata su una documentazione che ci permette di conoscere tutto su questa nave. Una paziente ricerca ci ha effettivamente permesso di raccogliere molte informazioni tra cui i piani d’epoca dello sciabecco, molti dati esaurienti sulle manovre e la storia completa del bastimento in tempo di pace, all’inizio della sua carriera, poi utilizzato nelle campagne corsare, che ha effettuato durante la guerra dei sette anni, ed infine il racconto completo di una campagna in squadra sotto il comando del signor de Bompard nel 1762. la monografia del Requin descrive in modo dettagliato, la carpenteria.

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi