Gianni Amerio, Morellini Editore, 2020

La Via del sale

Opps! sembra che questo titolo sia esaurito!
Inviaci una richiesta che cerchiamo in fondo agli scaffali
Via del Sale erano chiamate le antiche strade di comunicazione che valicavano i monti e permettevano il trasporto del prezioso elemento dalle località marine ai luoghi di consumo della Pianura Padana, il più delle volte a dorso di mulo.
Ancora oggi è possibile ripercorrere il tracciato che in tre giorni attraversa in quota quattro province (Pavia, Alessandria, Piacenza e Genova) con territori ancor oggi impregnati di un fascino antico e selvaggio, ritrovando l’incanto di una natura incontaminata e l’eco di antiche vicende.
Si parte dallo splendido borgo medioevale di Varzi, si sosta al passo di Capanne di Cosola per giungere poi all’affascinante Torriglia, ricca di storia e leggende. Si attraversa il territorio del Parco Naturale del Monte Antola e infine si approda sulla spiaggia di Recco.
Sentieri e strade in terra battuta permettono di percorrere uno dei territori meno abitati del nostro Paese, camminando per molti chilometri immersi in fitti boschi, dai quali si esce a cavallo dei crinali o raggiungendo panoramiche cime. Allora davanti agli occhi si aprono prospettive mozzafiato, che nelle giornate più limpide spaziano dall’arco alpino al mar Mediterraneo.

Spesso acquistati insieme

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi