Lapo Sagarmoso, La Torre Dei Venti, 2022

Intrigo a Fiume

Opps! sembra che questo titolo sia esaurito!
Inviaci una richiesta che cerchiamo in fondo agli scaffali
«Pareva che tutte le giovani avventuriere d’Europa stessero convergendo sul Carnaro, belle, meno belle e bellissime, nobildonne e modiste, intelligenti e scervellate, e che tutte aspirassero a un incontro privato con Lui, l’Eroe, il Poeta-Soldato.»
Nella Fiume del 1919-1920, governata da D’Annunzio, furti, pirateria, scazzottature, nudismo, omosessualità, divorzio, adulterio, sesso libero, uso di droghe sono comuni e, a seconda dei punti di vista, conquiste o sciagure che anticipano il ‘68. Questo minuscolo regno della sfrenatezza è dominato dalla personalità eccentrica ed estetizzante di un uomo solo: il Comandante.
Sotto la sua guida poetica e distratta prosperano piccoli furfanti e grandi speculatori, si ordiscono oscure trame politiche e finanziarie favorite dall’assenza di leggi e di morale. Un uomo solo si oppone al degrado generale, un ufficiale dei Carabinieri Reali per cui legge e fedeltà sono valori assoluti: il capitano Rocco Vadalà. Aiutato, ma solo fino a un certo punto, da un giovane sottotenente aristocratico e da una affascinante spia nordica, il capitano riuscirà a battere il suo acerrimo nemico. Salverà Fiume dalla truffa del secolo. Ma il prezzo che il destino gli chiederà in cambio lo lascerà con il cuore spezzato. Rocco Vadalà è protagonista di una serie di racconti di cui il primo è già stato pubblicato da La Torre dei Venti nell’antologia Enigmi in camicia nera.

Spesso acquistati insieme

Baricco Alessandro
Seta
9,00

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi