Roberto Ritossa, Il Frangente, 2012

Trasmissioni radio e telefonia satellitare

Opps! sembra che questo titolo sia esaurito!
Inviaci una richiesta che cerchiamo in fondo agli scaffali
La navigazione d’altura è un’esperienza che prima o poi tutti i naviganti desiderano fare e la possibilità di comunicare assume in questi casi un ruolo di importanza assoluta. Ricevere un bollettino durante una traversata, comunicare con le altre barche, inviare messaggi e-mail, ricevere carte meteofax, scaricare file GRIB o avere collegamenti internet a bassa velocità - queste sono le esigenze pratiche del diportista.
In questo manuale l’Autore ha adottato un approccio pratico e pragmatico sull’argomento, partendo dal punto di vista di un navigatore che non conosce nulla o molto poco della radio SSB a onde corte, strumento principe per le comunicazioni a media e lunga distanza. Il testo fornisce passo passo tutte le nozioni pratiche per installare e usare al meglio una radio SSB ricevente e ricetrasmittente, nonché il sistema di telefonia satellitare portatile - con particolare attenzione alle reti Iridium e Inmarsat - oggi ampiamente diffuse nel diporto anche per la gestione della posta elettronica.
Il testo soddisfa con competenza ogni tipo di necessità, a seconda dell’imbarcazione e del tipo di navigazione che si intende intraprendere, sia essa nel Mare Nostrum che nelle traversate oceaniche.
• Le comunicazioni radio a bordo
• Ricezione in HF
• Trasmissione in HF
• I sistemi di telefonia satellitare per il diporto
• La posta elettronica a bassa velocità per radio SSB e telefoni satellitari
• Radio SSB o telefono satellitare?

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi