Rizzi Grillo Ezio, Il Frangente, 2020

Mai piu' May Day

Opps! sembra che questo titolo sia esaurito!
Inviaci una richiesta che cerchiamo in fondo agli scaffali
La sicurezza a bordo è una priorità per ogni navigante che si appresta a prendere il largo, sia che si tratti di una crociera o di una traversata oceanica.
Fondamentale è un accurato controllo degli equipaggiamenti e delle dotazioni di bordo, ma altrettanto importante è il fattore umano, per cui il ruolo del comandante e un equipaggio preparato possono davvero fare la differenza. Non a caso l’autore ha inserito diverse testimonianze di esperienze reali che, al di là di ogni teoria, rispecchiano quali sono le effettive reazioni di fronte a situazioni di pericolo in navigazione.

La sorprendente evoluzione tecnologica avvenuta negli ultimi anni ha rivoluzionato i materiali, gli equipaggiamenti, nonché il nostro approccio con le strumentazioni di bordo, che ora possono avvalersi di sofisticati software. Tutto questo ha senz’altro contribuito ad elevare il livello di sicurezza sotto ogni aspetto, nonché il comfort a bordo in navigazione, in rada e in porto.
Equipaggiamento, linee d’ancoraggio, elettronica, navigazione notturna, vele, rigging e gestione delle emergenze sono solo alcuni degli argomenti trattati con chiarezza e rigorosa competenza dall’autore, supportati da numerose illustrazioni a colori.
Un manuale che ogni navigante dovrebbe tenere a bordo per saper affrontare in modo efficace e informato le varie emergenze che possono insorgere in navigazione.

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi