Iacono M. Villani L. Almont V., Il Compleaano Delle Balene, 2019

I Balenologia Cetacei da Ismaele a oggi

15.00
Duecento anni fa nasceva Herman Melville, autore di Moby Dick, labase solida che ha ispirato il Compleanno delle Balene. Perchè questo classico indiscusso, tra la contestualizzazione e l'interpretazione allegorica del suo tempo, ci ha permesso di aggiungere un'appendice per tornare a parlarne, ma con parole e forme nuove, che possano raggiungere lettori nuovi.
Così nasce Balenologia, per completare (e a volte correggere) il capitolo XXXII, Cetologia, da cui l'origine del nome scientifico che definisce lo studio delle balene. E' una lista dei dati dell'epoca riguardo questa specie, esempio di come si cominciava a studiare e a catalogare la natura. Con un brusco intervento l'uomo invertiva i ruoli imponendo i propri ritmi, e la sfida tra il capitano Achab e la balena bianca è la perfetta allegoria delle conseguenze.
Balenologia è quindi un compendio di cetacei a metà tra scienza e letteratura, per i più fantasiosi un primo piccolo manuale di avvistamento e, grazie anche alla postfazione della Sea Shepherd, un rinnovato invito alla difesa della natura.

Spesso acquistati insieme

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi