Giovanni Vale, Paper Boat Stories, 2021

Repubblica di Venezia

Opps! sembra che questo titolo sia esaurito!
Inviaci una richiesta che cerchiamo in fondo agli scaffali
Repubblica di Venezia è la prima di una collana di guide di viaggio dedicate a Stati che non esistono più. Iniziamo con la Repubblica di Venezia, un viaggio attraverso Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro.
In un momento in cui l’Europa vive un ritorno dei nazionalismi, questa collana propone un nuovo punto di vista. Invece di seguire i confini di oggi, vi porta in viaggio nel tempo e nello spazio verso regni, repubbliche e imperi del passato, andando alla ricerca di ciò che ci unisce piuttosto che di quello che ci divide.
La Serenissima Repubblica di Venezia è raccolta in tante immagini e descrizioni che ci parlano di mare, commerci, battaglie navali, arte e cultura. Il compito di questa guida è far rivivere quel passato attraverso un viaggio con temporaneo e affascinante.
Non si tratta di un viaggio nostalgico o revisionista, ma al contrario di un percorso documentato, divertente e insolito volto a capire le diverse interpretazioni di un passato comune. Ogni guida è il risultato di centinaia di interviste e riassume la storia dello Stato scomparso con mappe e illustrazioni, interviste e ricette.

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi