Van Lysebeth André, Ubaldini Editore, 1973

Pranayama - la dinamica del respiro

Opps! sembra che questo titolo sia esaurito!
Inviaci una richiesta che cerchiamo in fondo agli scaffali
Secondo la concezione indù della cosmogonia, il prâna può essere considerato origine e somma di tutte le energie dell'universo, energia primordiale che in azione con la materia primordiale, l'âkâsha, crea il mondo della molteplicità in cui viviamo. Nell'identità tra quel macrocosmo che è l'universo e il microcosmo che è l'essere umano, il prâna è anche la somma dell'energia che anima l'uomo; energia la cui manifestazione più facilmente percepibile è il respiro.
È dunque sul respiro che l'hatha-yogi conta maggiormente per padroneggiare tutte le energie che esistono potenzialmente in lui e mettersi così in perfetta armonia con l'universo in cui vive. Seguendo questa concezione, André Van Lysebeth, uno dei pionieri dello yoga in Occidente, tratta in quest'opera sia la teoria che la pratica del prânayâma: offre una descrizione completa di ciò che è il prâna, accompagnata dalle necessarie informazioni su nâdi, chakra, e così via, ma anche fornisce le necessarie istruzioni su come praticare i vari esercizi.

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi