Pradelli, 5 Continents Editions, 2005

Eolie

Opps! sembra che questo titolo sia esaurito!
Inviaci una richiesta che cerchiamo in fondo agli scaffali
Il progetto nasce dal profondo desiderio di vivere a contatto diretto con il mare. Pradelli ha scelto come luogo le isole siciliane (Lipari, Vulcano, Salina, Filicudi, Alicudi, Panarea, Stromboli) nel periodo invernale quando la luce è più trasparente e veritiera. Non le Eolie del periodo estivo, ma le isole nella loro atmosfera di quiete profonda e silenziosa accompagnata dalla voce del mare e dalla presenza inquietante dei vulcani.
Le fotografie non vogliono essere una documentazione delle isole ma riflettono un personale viaggio visivo, nel quale Pradelli si è identificato con i luoghi stessi, assecondandoli e cogliendoli nel loro mutevole umore. Pradelli ha alternato ai ritratti delle isole due sole presenze umane, il pescatore Turi e Angela che nella loro semplice gestualitàracchiudono l’essenza stessa della vita. Ha scelto il bianco e nero per essere essenziale nell’evidenziare la compenetrante geometria del luogo e dei volti e il contrasto tra i bianchi del cielo e del fuoco e il nero del mare e della terra.

Spesso acquistati insieme

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi