Sandro Menegazzo, Mare Di Carta Editore, 2022

Guida Museo Storico Navale di Venezia - volume 1

24.00
La prima guida del Museo Storico Navale di Venezia. Per visitare il museo che racconta la storia marittima di Venezia e non solo.
Situato in posizione defilata rispetto agli itinerari dei grandi flussi turistici, il Museo Storico Navale di Venezia è tra i primi in Europa per qualità e numero dei reperti, tasselli importanti nella ricostruzione storica delle marinerie della Serenissima e della Regia Marina.
Un’intera sezione riguarda le imbarcazioni tradizionali della laguna veneta. Al primo piano, uno straordinario modello del Bucintoro, la “reggia galleggiante” icona della Repubblica dei Dogi, affascina i visitatori. Tra le gondole, al terzo piano, bellissima quella appartenuta alla mecenate statunitense Peggy Guggenheim. Particolare è la cosiddetta “sala svedese”.
Il maiale, un Siluro a Lenta Corsa (SLC) della Seconda Guerra Mondiale, esposto al pianterreno, evoca l’audacia e la preparazione con cui pochi uomini della Regia Marina tennero testa alla Royal Navy.
Le 42 sale espositive possono essere visitate velocemente ma anche intrigare il visitatore attento per una mezza giornata; questa guida intende venire incontro ad ambedue le categorie di “viaggiatori”.
Vista l’ampiezza del testo, l'opera è divisa in due tomi: il primo conterrà la guida vera e propria, con descrizione piano per piano del Museo e verrà venduto anche da solo.
Il secondo tomo contiene invece le schede di approfondimento (una sorta di catalogo se si vuole) e verrà venduto esclusivamente insieme al primo in un cofanetto leggero.

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi