Sabrina Boem, El Squero, 2021

Oltre la laguna

Opps! sembra che questo titolo sia esaurito!
Inviaci una richiesta che cerchiamo in fondo agli scaffali
Questo progetto nasce nella primavera del 2015 dall’incontro della passione dell’autrice per la fotografia con la passione per i felini. Quando ha scoperto la grande oasi felina di Venezia è scoppiato il colpo di fulmine: quasi duecento gatti liberi ospitati nel parco di Forte Marghera, un’area verde immersa nella laguna che abbraccia Venezia. Proprio come accade in qualsiasi gruppo di esseri umani, anche i gatti dell’oasi hanno molteplici personalità. Alcuni sono più socievoli e cercano il contatto con le persone, trascorrendo il tempo in prossimità dei rifugi gestiti dai volontari che ogni giorno si prendono cura di loro; altri invece sono più schivi e solitari, spesso preferiscono rimanere in disparte immersi nel silenzio delle aree meno frequentate, dove la natura si è ripresa i suoi spazi. Questi sono i gatti che l’hanno colpita al cuore e le sono entrati nell’anima: il loro sguardo a volte guardingo e timoroso mentre osservavano la fotografa da lontano, mimetizzati nell’erba alta in zone del parco ancora inesplorate, le ricordava quello dei grandi felini nella savana.
Un’avventura piena di emozioni e sorprese quella che ci viene raccontata in questo libro fotografico. Un viaggio che ci permette di conoscere questi gatti, che vivono un intenso rapporto con la natura. Ci consentono con il loro comportamento, con leggerezza, di farci delle importanti domande. La fotocamera per Sabrina Boem è diventata la sua penna e con un gioco di luci e ombre ha scritto le storie di questi particolari felini che fanno scoprire un mondo sconosciuto ai molti che godono quotidianamente in casa della compagnia di una di queste creature così speciali.

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi