Sergio Pascolo, Anteferma, 2020

Venezia secolo ventuno

17.00
Venezia e il suo destino, l'urbanizzazione globale e la sorte del pianeta. Temi apparentemente distanti, che si fondono.
Universalmente riconosciuta come una delle citta' piu' belle del mondo, Venezia è oggi minacciata dall'acqua alta e dalla monocultura turistica, si sta spopolando, sta morendo. Com'e' possibile che se ne accetti o adirittura se ne pianifichi la fine? Nello scenario mondiale del ventunesimo secolo, Venezia potrebbe essere una delle piu' attrattive citta' del pianeta perche', per la sua intrinseca sostenibilita', è un esempio paradigmatico di citta' del futuro. Una citta' compatta a misura d'uomo, porto delle idee, crocevia di conoscenza e saperi, un ponte tra Oriente e Occidente, dove abitare si coniuga con bellezza, armonia e sostenibilita'. Questo libro spiega come se ne possa immaginare e tracciare concretamente un risarcimento sostenibile con una riflessione ampia sull'idea di citta' inserita nella prospettiva globale che riguarda l'intero pianeta.

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi