Calimani Riccardo Orsoni Giorgio, Cierre Edizioni, 2022

Venezia nelle grandi pagine della letteratura

16.00
Casanova, Goldoni, John Ruskin, Marcel Proust, Henry James: sono solo alcuni dei grandi scrittori d’ogni epoca che hanno lasciato nelle loro pagine indimenticabili ritratti di Venezia. In questo libro sono presenti insieme ad altri – da Dante a Boccaccio, da Shelley a Byron, da Rilke a Thomas Mann, fino a Hemingway e Stendhal – a formare un’antologia costata solo l’imbarazzo della scelta.
Vivere e viaggiare a Venezia è una categoria dello spirito, una seduzione dell’anima, un conforto della vista. Venezia, città unica in assoluto, porta di transito – o d’accesso a seconda dei punti di vista – tra Oriente e Occidente, luogo di passo irrinunciabile per artisti e intellettuali, letterati, musicisti e pittori, rappresenta forse l’unico luogo dove è possibile scrivere tutto e il suo contrario. Questo contrasto di opposti ha affascinato la grande letteratura mondiale, così come l’arte più in generale. «Venezia è una città così straordinaria che non è possibile farsene un’idea senza averla vista», aveva detto Goldoni. E Venezia resta, oggi più che mai, una meta obbligata per i cittadini di tutto il mondo.
La lettura di queste pagine, illustrate da alcune suggestive ed evocative immagini, vuole essere un viaggio, del tutto speciale, nella città lagunare in compagnia dei più grandi poeti e scrittori di tutti i tempi.

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi