Bergamo Maria, Editoriale Programma, 2023

Venezia sulle tracce di Alessandro Magno

Opps! sembra che questo titolo sia esaurito!
Inviaci una richiesta che cerchiamo in fondo agli scaffali
Venezia: luogo di intrecci e di incontri, di scambi e di ibridazioni, ai confini tra Oriente e Occidente.
Alessandro Magno: il più famoso dei condottieri antichi, la cui gloria si trasmette attraverso i secoli, tra storia e mito, simbolo e leggenda.
Disseminate in Venezia, in un labirinto che si snoda tra chiese, cortili, palazzi e biblioteche, tornano alla luce tracce – più o meno in evidenza, più o meno invisibili e segrete – del mito di Alessandro. Una galleria, un museo itinerante composto di sculture antiche e di pietre erratiche, di gioielli e di smalti, di miniature e di mosaici, di ceramiche e di bassorilievi. Dall’arte ellenistica all’impero romano e poi bizantino, passando per le corti medievali francesi, per i palazzi e le biblioteche ottomane, dall’antichità al Medioevo attraverso l’età moderna per arrivare fino a noi: questo volume propone una sorta di “caccia al tesoro” che muovendosi nella città lagunare, tappa per tappa, ricompone il mosaico multiforme del leggendario Re del Mondo.

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi