I cappelli di Giuliana Longo

La bottega di Giuliana Longo a Venezia è un’istituzione ma come spesso accade molto spesso viene poco compresa e apprezzata dal turismo mordi e fuggi che imperversa in città.

Il negozio di cappelli di Venezia

Dal 1902 la famiglia Longo confeziona e vende cappelli di ogni tipo: cappelli Panama, cappelli da gondoliere, tricorni da carnevale, nonché le creazioni originali di Giuliana che – essendo fatte interamente a mano – sono tutte pezzi unici.

Alla bottega è stato riconosciuto il titolo di Locale Storico del Veneto ed è per questo che abbiamo deciso di inserire la bottega di Giuliana all’interno del nostro percorso marittimo.

Tutti i veneziani la conoscono, tutti i gondolieri indossano le sue creazioni e per l’alto valore artigianale dei suoi manufatti crediamo che Giuliana e tutto il suo mondo siano una storia da condividere con i nostri amici di Geografismi.

Il mondo dell’artigianato veneziano

La visita alla bottega vi permetterà di entrare in contatto con un mondo poco conosciuto ma affascinante con la sua vetrina cattura gli sguardi e se si varca la soglia si entra in un mondo apparentemente disordinato dove imperversa l’estro e la creatività di questa modista che ha saputo coniugare tradizione e fantasia. Giuliana è un’artigiana e conoscendola comprenderete l’alto valore del suo lavoro e l’importanza di mantenerlo vivo ed attivo in città.

Con Geografismi vogliamo dimostrarvi e farvi toccare con mano quante eccellenze artigiane siano ancora vive e produttive in città, Venezia non è ancora del tutto un museo all’aperto ma i turisti devono voler cambiare punti di vista!

Read more posts

Febbraio 8, 2022

Medicina a bordo e sicurezza in mare

L’inverno, quale stagione migliore per prepararci alle navigazioni estive studiando e preparandoci su temi spesso considerati un po’ ostici? La sicurezza in mare comprende diverse tematiche, da come affrontare il mal tempo, a come far fronte alle emergenze o a… Read more
Gennaio 26, 2022

Meteorologia, volete saperne di più?

Siamo ancora in inverno, ma le belle giornate di sole che ci riserva spesso il mese di gennaio, ci fanno guardare verso la primavera e inevitabilmente alle nostre barche. In questi ultimi anni la meteorologia ci sta abituando a situazioni… Read more