Le bissone della regata storica

Prima di dare il via alle competizioni di voga che trasformano la festa in una manifestazione sportiva ed agonistica, la Regata Storica di Venezia è aperta da un coloratissimo corteo acqueo, formato dalle Bissone, dal Bucintoro e dalle barche delle società di voga veneziane.

La manifestazione rievoca la venuta a Venezia della regina di Cipro Caterina Cornaro, che segnò l’inizio del dominio della Serenissima sull’isola del Mediterraneo.

Le bissone del corteo della Regata Storica

Bissone sono barche veloci ricche di decorazioni e dalla linea aggressiva, che venivano usate in occasione di parate e cortei acquei all’epoca della serenissima. Il nome bissona in veneziano sta per grosso serpente e c’è chi attesta loro un ricordo di antiche imbarcazioni da guerra a remi.

Ma passata la Regata Storica dove finiscono queste coloratissime e grandi imbarcazioni?

Lo scopriremo con una tappa dedicata del percorso marittimo. Durante la visita all’Arsenale, avremo la possibilità di entrare nell’hangar dove sono custodite le bissone ed entreremo in via esclusiva in questi grandi spazi guidati dal loro custode, che si occupa della cura e manutenzione di queste barche storiche e che ci regalerà una lezione di storia e di tradizione legata ad esse.

Read more posts

Febbraio 8, 2022

Medicina a bordo e sicurezza in mare

L’inverno, quale stagione migliore per prepararci alle navigazioni estive studiando e preparandoci su temi spesso considerati un po’ ostici? La sicurezza in mare comprende diverse tematiche, da come affrontare il mal tempo, a come far fronte alle emergenze o a… Read more
Gennaio 26, 2022

Meteorologia, volete saperne di più?

Siamo ancora in inverno, ma le belle giornate di sole che ci riserva spesso il mese di gennaio, ci fanno guardare verso la primavera e inevitabilmente alle nostre barche. In questi ultimi anni la meteorologia ci sta abituando a situazioni… Read more