Dietro l’angolo è il Carnevale e i pirati cominciano a scalpitare…proponiamo un libro di divertenti avventure all’insegna del buonumore.

CAPITAN CALAMAIO E LA REGINA KATRAME di Lenina Giunta e Massimiliano Micheli
C’era una volta, nei Mari della Conoscenza, una buffa e colorata ciurma di pirati, amante dell’arte e della scienza, guidata da Capitan Calamaio, pirata stravagante e pacifista che viaggia per gli oceani con la sua nave e il suo equipaggio armato solamente delle arti e della vista!
La Stratempesta fa approdare la ciurma di Capitan Calamaio in un’isola misteriosa che sembra assomigliare molto all’Isola del Sapere… In realtà la nave Pergamena ha varcato la porta di un mondo parallelo, soffocato dall’inquinamento e dominato dalla Regina Katrame, perfida tiranna che odia i colori e la purezza della natura…
I temi che i libri di Calamaio aiutano a diffondere sono importanti: la cultura come orizzonte del dialogo, la difesa dell’ambiente, la non-violenza, l’emergenza climatica, l’idea di comunità contro l’individualismo esasperante della società contemporanea. L’equipaggio della nave di Capitan Calamaio è ormai famoso: Penna, Pennino, Biro, Stilo e Inchiostro.

E per i più piccoli suggeriamo alcune tra le tante divertenti letture piratesche…

PIRATI ALL’AVVENTURA di Erica Torre e Elisa Ferro
SULLA NAVE DEI PIRATI di Simona Mambrini ; IL PIRATA PASTAFROLLA di Sebastiano Ruiz Mignone
LA REGINA DEI PIRATI di Eduardo Jauregui
I CANI PIRATA. ADDIO COTOLETTE! di Clémentine Mélois e Rudy Spiessert
LE PIU’BELLE STORIE DI PIRATI di Antonella Antonelli e Laura Locatelli
CAPITAN SHARKY E L’ISOLA DEI PRIGIONIERI di Jutta Langreuter e Silvio Neuendorf
I PIRATI DI BAIA MUSONA di Jonny Duddle; I JOLLEY-ROGERS E IL GALEONE FANTASMA di Jonny Duddle