Il re degli editori di modellismo statico storico: Ancre Editions

Da sempre nella nostra libreria accogliamo i modellisti. In particolare gli specialisti del modellismo statico storico.
Gli editori del settori principali sono francesi e americani e, per scendere ulteriormente nel dettaglio, l’editore più apprezzato è senz’altro il francese Ancre.

Il re degli editori di modellismo statico storico: Ancre Editions

La collana delle monografie è stata creata negli anni ’70 da Jean Boudriot, autore di diversi volumi fra cui i 4 tomi consacrati al Vascello da 74 cannoni, il cui modello è al Museo della Marina di Parigi.

Con Jean Boudriot troviamo Hubert Berti che amplia la scelta degli autori, fino ad arrivare all’imponente catalogo di oggi, che comprende 80 volumi tutti consacrati alla marina a vela del periodo classico.

Con la scomparsa due due storici “soci”, la casa editrice è oggi tenuta in vita molto brillantemente da Didier Berti, che ha dato un grande impulso alle versioni nelle altre lingue dei vari titoli, avvalendosi di traduttori specializzati in modellismo.
Per la lingua italiana troviamo Fissore, Gregorio, Tommasella ecc.

3 libri per modellisti di Ancre Editions

  1. E’ di questi giorni l’uscita della versione italiana de “Le commerce de Marseille”, vascello da 118 cannoni, pubblicato sia con le tavole 1/48 che con le tavole 1/72.
  2. Molto interessante anche la nuovissima pubblicazione “Introduction au modélisme d’arsenal”, anche questa disponibile nella versione italiana, che attraverso 500 fotografie traccia la costruzione del modello. Da quest’anno, sono entrati nel catalogo di Ancre anche le pubblicazioni di Gérard Delacroix, prima pubblicate direttamente dall’autore.
  3. L’ultima in ordine di tempo la bella monografia dell’Egyptienne Fregata da 24, fornita con i piani 1/48, ma per la quale è possibile richiedere anche i piani 1/72.

Per queste pubblicazioni, piuttosto impegnative, da sempre, abbiamo deciso di mantenere gli stessi prezzi del catalogo francese, assumendo sulla libreria le spese di importazione: questa politica ci ha sempre dato molte soddisfazioni e dobbiamo ringraziare i nostri numerosi clienti di tutta Italia che anche nel periodo in cui la libreria era chiusa, hanno deciso di ordinare qualche bella monografia da Mare di Carta!!

Tags: Libreria

Read more posts

Febbraio 8, 2022

Medicina a bordo e sicurezza in mare

L’inverno, quale stagione migliore per prepararci alle navigazioni estive studiando e preparandoci su temi spesso considerati un po’ ostici? La sicurezza in mare comprende diverse tematiche, da come affrontare il mal tempo, a come far fronte alle emergenze o a… Read more
Gennaio 26, 2022

Meteorologia, volete saperne di più?

Siamo ancora in inverno, ma le belle giornate di sole che ci riserva spesso il mese di gennaio, ci fanno guardare verso la primavera e inevitabilmente alle nostre barche. In questi ultimi anni la meteorologia ci sta abituando a situazioni… Read more