Buon compleanno Venezia

Non siamo scomparsi!…stiamo collaborando a questo bellissimo progetto della Biblioteca Scolastica Innovativa dell’Istituto Comprensivo Statale San Girolamo di Venezia che vede coinvolti alunni e professori di varie classi delle scuole del plesso: San Girolamo, Diedo, Gallina e J. Sansovino. Da marzo a ottobre 2021 si susseguiranno diversi eventi tutti molto interessanti e formativi. Mare di Carta curerà assieme alla responsabile del progetto Mariella Berardi e ai vari maestri e professori una serie di incontri online con gli autori da noi proposti.

Quale miglior regalo per i bambini e i ragazzi, il futuro della nostra splendida città che quest’anno celebra con orgoglio i suoi 1600 anni (25 marzo 421- 2021).

UN TRIBUTO ALLA MERAVIGLIOSA VENEZIA CHE CI SALUTA E CI ABBRACCIA OGNI GIORNO.
Gioia Ghezzo col suo meraviglioso albo illustrato Mamma Laguna ci presenterà alcuni simpatici abitanti della laguna di Venezia: Susanna la sepa, Renato il bisato, Nico la moeca e Lucio il peocio.
Francesca Leita nel suo avvincente romanzo La città d’acqua ci porterà alla scoperta del Libro dei segreti, antico manuale che tramanda le formule della fabbricazione dei bellissimi vetri veneziani e che viene improvvisamente rubato. La protagonista, Ina, si perderà nella laguna di Venezia e incontrerà misteriosi e affascinanti personaggi che la aiuteranno a ritrovare il libro. Un romanzo dall’atmosfera magica che affronta temi molto attuali e cari alla nostra città e alla sua salvaguardia.
Luigi Divari attraverso l’ABC delle barche veneziane ci illustrerà le barche tradizionali veneziane: come sono nate, quali di queste sono ormai scomparse, a cosa servivano e dove si possono eventualmente ancora vedere, le origini dei loro nomi e tante altre curiosità arricchite dai suoi preziosi disegni.
Leonardo Gatti con le sue Favole venute dal mare ci farà viaggiare nei mari del mondo ma anche nella nostra amata Italia stimolando la nostra curiosità e ricordandoci valori fondamentali quali il rispetto del mare, delle diversità, degli anziani, l’importanza del sogno e molto altro.
Andrea Molesini con L’avventura di Ulisse ci riporta indietro nel tempo regalando ai ragazzi un’Odissea diversa raccontata con uno stile veloce e moderno, a tratti umoristico, che però non tradisce la sostanza poetica e drammatica dell’antico poema di Omero.
Stella Nosella in Sebastian’s Chronicles ci porta all’interno del museo archeologico di Venezia tra avventura e mistero. Un libro avvincente che presto diventerà anche un film.

Read more posts

Febbraio 8, 2022

Medicina a bordo e sicurezza in mare

L’inverno, quale stagione migliore per prepararci alle navigazioni estive studiando e preparandoci su temi spesso considerati un po’ ostici? La sicurezza in mare comprende diverse tematiche, da come affrontare il mal tempo, a come far fronte alle emergenze o a… Read more
Gennaio 26, 2022

Meteorologia, volete saperne di più?

Siamo ancora in inverno, ma le belle giornate di sole che ci riserva spesso il mese di gennaio, ci fanno guardare verso la primavera e inevitabilmente alle nostre barche. In questi ultimi anni la meteorologia ci sta abituando a situazioni… Read more