Le opere di Gianfranco Munerotto in mostra al Museo della Marineria di Cesenatico

Al Museo della Marineria di Cesenatico, è stata inaugurata in questi giorni una mostra dedicata alle opere di Gianfranco Munerotto, artista veneziano. L’autore utilizza molte tecniche diverse, dall’acquerello, all’olio, alla tecnica mista, alle più moderne elaborazioni digitali e, visitando le varie sale è interessante osservare come le varie tecniche siano adattate rispetto ai soggetti.
Si passa dalle immagini di navi e sommergibili militari, alle barche in tutte le loro forme, incluse le gondole venenziane, alle navi storiche in particolare le navi della marina veneziana.

Una sala è interamente dedicata alle illustrazioni del volume Navi della Marina Veneziana, pubblicato da Mare Di Carta editore: la sala è un vero colpo d’occhio, una carrellata attraverso i secoli e la storia della marineria veneziana.

Tra i libri di Gianfranco Munerotto ricordiamo io quattro titoli pubblicati per Mare di Carta: il Dizionario illustrato storico-tecnico dei principali termini della costruzione navale e marineria veneziana; la Batela; il Gondolin da fresco; le Navi della Marina Veneziana. Tutti da sfogliare e leggere, solcando i mari dei veneziani!!

Tags: Libreria

Read more posts

Febbraio 8, 2022

Medicina a bordo e sicurezza in mare

L’inverno, quale stagione migliore per prepararci alle navigazioni estive studiando e preparandoci su temi spesso considerati un po’ ostici? La sicurezza in mare comprende diverse tematiche, da come affrontare il mal tempo, a come far fronte alle emergenze o a… Read more
Gennaio 26, 2022

Meteorologia, volete saperne di più?

Siamo ancora in inverno, ma le belle giornate di sole che ci riserva spesso il mese di gennaio, ci fanno guardare verso la primavera e inevitabilmente alle nostre barche. In questi ultimi anni la meteorologia ci sta abituando a situazioni… Read more