Isabelle Autissier a Venezia

La grande navigatrice francese, Isabelle Autissier, sarà a Venezia a inizio novembre: era suo desiderio incontrare i nostri amici in libreria per un firmacopie, ma le ristrettezze dovute al Covid ci impediscono di ospitare i tanti navigatori che certamente vorranno incontrarla.

Abbiamo così deciso di condividere l’evento con gli amici della Compagnia della Vela, nello spazio dell’Isola di san Giorgio, dove si svolgono le altre conferenze del nostro calendario di presentazioni!

L’incontro di svolgerà venerdì 5 novembre a partire dall 17.3 all’Isola di San Giorgio Maggiore, nella sede della Compagnia della Vela. Isabelle chiacchiererà con Cristina Giussani, titolare della libreria Mare di Carta, e con Lamberto Deho socio della Compagnia della Vela e poi dedicherà le copie dei suoi libri.

Isabelle Autissier, navigatrice di eccezione, nel 1991, fonda l’associazione IMOCA con Christophe Auguin, Alain Gautier e Jean Luc Den Heede, per riunire gli skipper dei monoscafi da 60 piedi. Sempre lo stesso anno, arriva 7a alla regata del BOC Challenge, che la farà diventare la prima donna ad aver concluso il giro del mondo a vela in solitario. Parteciperà poi ad altre regate in solitario tra cui l’Around Alone, durante la quale si ribalterà e sarà Giovanni Soldini ad andare a salvarla.

Da sempre si occupa di ambiente e clima e, dal 2009 è la Presidente nazionale francese del WWF. Le sue navigazioini sono a carattere scientifico ospitando a bordo della sua barca scienziati e studiosi dell’ambiente marino. Tra gli altri ricordiamo Eric Orsenna, accademico di Francia.

Sicuramente Isabelle Autissier è molto attesa, l’avevamo invitata nel 2019 proprio nei giorni della grande acqua alta, poi in marzo 2020, ma la pandemia ci ha nuovamente obbligati ad annullare l’apuntamento. Questa volta ci siamo, ma sappiamo che è molto attesa!! La serata si svolgerà con una chiacchierata e poi il firma-copie: raccomandiamo di prenotarvi scrivendoci a info@maredicarta.com. Lo spazio è grande, ma rischiamo davvero di essere in tanti!!

Tags: Libreria

Read more posts

Febbraio 8, 2022

Medicina a bordo e sicurezza in mare

L’inverno, quale stagione migliore per prepararci alle navigazioni estive studiando e preparandoci su temi spesso considerati un po’ ostici? La sicurezza in mare comprende diverse tematiche, da come affrontare il mal tempo, a come far fronte alle emergenze o a… Read more
Gennaio 26, 2022

Meteorologia, volete saperne di più?

Siamo ancora in inverno, ma le belle giornate di sole che ci riserva spesso il mese di gennaio, ci fanno guardare verso la primavera e inevitabilmente alle nostre barche. In questi ultimi anni la meteorologia ci sta abituando a situazioni… Read more