#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche che molti di voi già conoscono poiché la prima edizione risale al 2015. Tuttavia non ci stancheremo mai di raccontarla e farla conoscere perché è davvero un’iniziativa che merita di essere sostenuta e conosciuta ad ogni edizione sempre di più.
Io leggo perché è organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. E’ la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.
Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Da sabato 20 a domenica 28 novembre 2021, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.
#ioleggoperché 2021 sarà sempre “a prova di Covid-19”: per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa in questo anno particolare, verranno segnalate sul sito le Librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 20 al 28 novembre, quando tutti i cittadini potranno acquistare un libro da donare a una scuola.
Ecco le Scuole gemellate con Mare di Carta
ZAMBELLI – PRIMARIA
DUCA D’AOSTA – PRIMARIA
MANZONI – PRIMARIA
ARMANDO DIAZ – PRIMARIA
GASPARE GOZZI – PRIMARIA
UGO FOSCOLO M. LETIZIA – INFANZIA
SAN GIOVANNI BOSCO – INFANZIA
GABELLI – INFANZIA
ARMANDO DIAZ – INFANZIA
FRANCESCO MOROSINI – MEDIA
SANSOVINO – MEDIA
Se ordinate dal sito, dopo aver scelto i titoli da acquistare, scegliete la scuola (finestra a tendina), pagate e noi metteremo il volume nella relativa scatola destinata a ciascuna scuola.