Io leggo perché 2021

#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche che molti di voi già conoscono poiché la prima edizione risale al 2015. Tuttavia non ci stancheremo mai di raccontarla e farla conoscere perché è davvero un’iniziativa che merita di essere sostenuta e conosciuta ad ogni edizione sempre di più.

Io leggo perché è organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. E’ la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.
Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Da sabato 20 a domenica 28 novembre 2021, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

#ioleggoperché 2021 sarà sempre “a prova di Covid-19”: per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa in questo anno particolare, verranno segnalate sul sito le Librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 20 al 28 novembre, quando tutti i cittadini potranno acquistare un libro da donare a una scuola.

Ecco le Scuole gemellate con Mare di Carta

ZAMBELLI – PRIMARIA
DUCA D’AOSTA – PRIMARIA
MANZONI – PRIMARIA
ARMANDO DIAZ – PRIMARIA
GASPARE GOZZI – PRIMARIA

UGO FOSCOLO M. LETIZIA – INFANZIA
SAN GIOVANNI BOSCO – INFANZIA
GABELLI – INFANZIA
ARMANDO DIAZ – INFANZIA

FRANCESCO MOROSINI – MEDIA
SANSOVINO – MEDIA

Se ordinate dal sito, dopo aver scelto i titoli da acquistare, scegliete la scuola (finestra a tendina), pagate e noi metteremo il volume nella relativa scatola destinata a ciascuna scuola.

Read more posts

Febbraio 8, 2022

Medicina a bordo e sicurezza in mare

L’inverno, quale stagione migliore per prepararci alle navigazioni estive studiando e preparandoci su temi spesso considerati un po’ ostici? La sicurezza in mare comprende diverse tematiche, da come affrontare il mal tempo, a come far fronte alle emergenze o a… Read more
Gennaio 26, 2022

Meteorologia, volete saperne di più?

Siamo ancora in inverno, ma le belle giornate di sole che ci riserva spesso il mese di gennaio, ci fanno guardare verso la primavera e inevitabilmente alle nostre barche. In questi ultimi anni la meteorologia ci sta abituando a situazioni… Read more