Medicina a bordo e sicurezza in mare

L’inverno, quale stagione migliore per prepararci alle navigazioni estive studiando e preparandoci su temi spesso considerati un po’ ostici?
La sicurezza in mare comprende diverse tematiche, da come affrontare il mal tempo, a come far fronte alle emergenze o a come curare e curarsi in caso di incidente o malattia a bordo.
Si spera sempre che non ci siamo mai emergenze a bordo e che nessuno siu ferisca o si ammali, ma farsi trovare impreparati è quasi peggio. Un inconveniente può capitare, aver studiato almeno in teoria come risolverlo, spesso fa la differenza fra una soluzione rassicurante e una situazione di panico a bordo.

Per questo vi proponiamo qualche manuale utile allo scopo di non farsi trovare impreparati: visitate la sezione dedicata sulla Vita a Bordo e Sicurezza in Mare.

Prontuario per le emergenze mediche in mare e la teleassistenza. Ideato per fornire una rapida e accessibile guida durante le Emergenze mediche a bordo di una unità da diporto o da pesca anche attraverso il contatto con il servizio medico di terra.
L’autore, Umberto Verna, organizza corsi di sicurezza in mare certificati e molto utili.
Siate preparati al peggio! In tutto il mondo, ogni anno muoiono 140.000 persone in sciagure marittime.

“Sopravvivenza in mare” vi insegna come evitare disastri e reagire nel modo migliore in una situazione potenzialmente mortale. Frank Golden e Michael Tipton, noti a livello internazionale come esperti di sopravvivenza in acque fredde, spiegano le tecniche e le azioni da adottare per sopravvivere in mare aperto. Usate il cervello, siate prudenti e pronti a tutto, perché in mare non c’è una seconda possibilità!
Un manuale che offre a chi va per mare un valido aiuto per poter affrontare situazioni di emergenza. Corredato da disegni esplicativi, il volume passa in rassegna , oltre alle vere e proprie urgenze, anche situazioni meno gravi e fornisce consigli su farmaci che è sempre utile tenere a bordo e su piccoli accorgimenti per evitare situazioni spiacevoli.

I navigatori anglosassoni i francesi della costa atlantica, abituati ad una meteorologia robusta, hanno ampia scelta di corsi e soprattutto libri dedicati al fronteggiare le situazioni di emergenza, a quelle latitudini sono dei best sellers. In Italia invece si legge poco su questi argomenti, ed è quindi con piacere che accogliamo il titolo di Mazzolini. L’autore, specialista nel settore della sicurezza, ci aiuta a verificare tutto ciò che potrebbe portarci ad un emergenza in barca, permettendoci così di essere preparati di fronte all’evenienza.

Partendo dalla scelta della barca, si passa alla verifica delle attrezzature e degli impianti, per arrivare agli incidenti veri e propri: uomo a mare, incendio a bordo, via d’acqua e altri ancora. Insomma un manuale da leggere e studiare prima d’imbarcarsi, per avere qualche possibilità in più di risolvere le emergenze.

Read more posts

Gennaio 26, 2022

Meteorologia, volete saperne di più?

Siamo ancora in inverno, ma le belle giornate di sole che ci riserva spesso il mese di gennaio, ci fanno guardare verso la primavera e inevitabilmente alle nostre barche. In questi ultimi anni la meteorologia ci sta abituando a situazioni… Read more
Dicembre 3, 2021

Luna Rossa e Vendée Globe

Tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 ci sono stati due eventi davvero epici per chi ama la vela. La Coppa America, con la barca italiana Luna Rossa, in finale. E la Vendée Globe, la regata intorno al… Read more