Robin Knox Johnston

venerdì 23 Febbraio ore 18:00-20:30
Robin Knox Johnston

Dopo 18 anni torna a Venezia Robin Knox Johnston.

Cristina Giussani ci condurrà in un’intensa, avventurosa e appassionante intervista al navigatore un mito dalle 83 primavere il primo a cinrcumnavigare il globo ‘solo’ non-stop

 

Note su questo evento

Sir William Robert Patrick “Robin” Knox-Johnston, (nato 17 marzo, 1939) è uno skipper inglese. Nel 1969 è diventato il primo uomo a compiere la circumnavigazione del globo in solitario non-stop ed è stato il secondo vincitore del Jules Verne Trophy insieme a Sir Peter Blake.

Per questo è stato premiato con Peter Blake con l’ISAF Yachtsman of the Year. Nel 2006 è diventato a 67 anni il velista più anziano a completare il giro del mondo in solitario nella VELUX 5 Oceans Race.

E’ nato a Putney a Londra, ed è stato educato alla Berkhamsted Boys School. Dal 1957 al 1965 ha servito nella Marina Mercantile e nella Royal Naval Reserve. Nel 1965 si imbarcò sul suo ketch Suhaili, disegnato da  William Atkins, da Bombay in Inghilterra.

Nel 1968 è stato uno dei 9 skipper che tentarono di raggiungere il primo posto della circumnavigazione del mondo non-stop nella Sunday Times Golden Globe. Fu l’unico a completare la gara, vincendola in 313 giorni.

Il 4 maggio 2007 ha completato la sua seconda circumnavigazione del mondo con lo yacht SAGA Insurance classificandosi al 4° posto nella gara VELUX 5 Oceans. A 68 anni era il più vecchio concorrente in gara.

Nel novembre 2014  Sir Robin Knox-Johnston, all’età di 75 anni ha concluso la gara transatlantica in solitario Route du Rhum classificandosi al terzo posto nella classe Rhum. Ha tagliato il traguardo sul suo Open 60 Grey Power a Pointe à Pitre dopo 20 giorni, 7 ore, 52 minuti e 22 secondi di permanenza in mare.

Sali a bordo!

Iscriviti alla newsletter di Mare di Carta per rimanere aggiornato sui prossimi eventi: presentazioni di nuovi libri, incontri con l'autore e notizie sul mare.