La prima cartografia lagunare in versione App, prodotta da Mare di Carta editore sull’esperienza della versione cartacea della Carta della laguna di Venezia con scala 1:25.000, redatta sulla base dei dati ufficiale del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Veneto Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia che da oltre 500 anni, con il nome di Magistrato alle Acque, opera nelle acque lagunari.
Corredata di marina, porticcioli, distributori e altre informazioni utili per la navigazione, l’applicazione dispone di un pratico tachimetro per il navigante con la visualizzazione della velocità massima consentita nel canale che si sta navigando e il nome del canale. La App segnala visivamente quando la velocità massima è superata.
Per tutti sono disponibili informazioni storiche, isola per isola, e ambientali per una miglior visita e comprensione della laguna di oggi, comprese le modifiche dovute ai lavori di salvaguardia. Sono anche disponibili i dati in tempo reale su marea, temperatura e altre informazioni di carattere ambientale.
Carta della laguna è dunque uno strumento indispensabile per conoscere la laguna, con una funzione di guida per il visitatore, ma anche un contenitore di informazioni pratiche per chi invece conosce già bene la laguna ed apprezza di trovare in un’unica applicazione tante informazioni sovrapponibili.