Corso base di fotografia
Come partecipare
Il corso è riservato ad un massimo di 6 allievi e sarà attivato con un minimo di 4 allievi. La quota di partecipazione è di 180,00 euro.
Calendario degli appuntamenti
Il corso è suddiviso in cinque serate e le lezioni si terranno di mercoledì dalle 19.30 alle 21.30 presso la Libreria Mare di Carta.
- Mercoledi 8 novembre dalle 19.30 alle 21.30
- Mercoledi 15 novembre dalle 19.30 alle 21.30
- Mercoledi 22 novembre dalle 19.30 alle 21.30
- Mercoledi 29 novembre dalle 19.30 alle 21.30
- Mercoledi 6 dicembre dalle 19.30 alle 21.30
Programma del corso (5 lezioni)
- La composizione fotografica; punctum e studium; tipologie fotografiche
- Le fotocamere e il loro funzionamento; sensore e formati; sensibilità (ISO); rumore e sua riduzione, obbiettivi e tipologie
- Esposizione; misura matrix e spot; tempi diaframmi e legge reciprocità; modalità automatica, manuale e semiautomatica
- Uscita in esterna
- Filtri analogici (ND, polarizzatore, IR); filtri graduati; trattamento B/N; correzioni prospettiche; funzionamento flash
- Visione e commenti sui lavori realizzati in esterna e primi cenni di post produzione
Notes about the course
Cristiano Corte, classe 1969, originario delle Dolomiti bellunesi, ha vissuto per molti anni tra Milano e Venezia. Fotografo sia per passione che per professione, è specializzato in immagini di architettura contemporanea, dove ama enfatizzare le geometrie quasi astratte e i contrasti di stile.
Nei suoi lavori si dedica di frequente anche alla fotografia notturna e paesaggistica sempre in chiave innovativa e sperimentale, spaziando dall’infrarosso alle lunghissime esposizioni.
Lavora per riviste di architettura e arredamento sia nazionali che internazionali, insegna fotografia all’Istituto Europeo di Design di Venezia ed è il fotografo ufficiale del Padiglione Gran Bretagna della Biennale di Venezia per conto della British Council.