Antonio Ferrara, Einaudi Ragazzi, 2018

Vivavoce

Opps! sembra che questo titolo sia esaurito!
Inviaci una richiesta che cerchiamo in fondo agli scaffali
Da un grande autore, un romanzo potente ed emozionante sull’amore per la lettura e l’immenso potere evocativo delle parole.
Lucio ha abbandonato le superiori e va a fare l’apprendista in una fabbrica di occhiali. Gli piace, il suo lavoro, perché gli sembra di restituire la vista a chi non riesce a vedere bene. Unico rammarico è non vedere più la sua prof di italiano, che in classe faceva sempre leggere lui ad alta voce perché era bravo. E a lei Lucio voleva bene. Un giorno Lucio viene licenziato, e si trova a bighellonare per la città. Entra in una biblioteca e, per la nostalgia della lettura ad alta voce, finisce per aprire un libro e per leggerne l’incipit ad alta voce. Qualcuno che ha avuto modo di ascoltare il suo speciale ed emozionante modo di leggere, gli offrirà un’attività di volontariato, da “lettore a domicilio”. Lucio andrà così a leggere ad alta voce in case e in ospedali, da anziani e da ammalati. Un giorno si troverà davanti, completamente cieca, la sua prof, e con la sua voce in qualche modo le “restituirà la vista”. È una storia che parla delle immagini nascoste nei libri e della potente capacità di evocarle attraverso le parole. Contiene – scritti in corsivo – alcuni tra gli incipit più famosi di tutti i tempi, per cui rappresenta anche un utile e accattivante strumento operativo per docenti di lettere che volessero incuriosire i ragazzi attraverso una sorta di catalogo di stili, linguaggi e inizi misteriosi.
Età di lettura: da 13 anni

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi