M. Acerra, J. Meyer, Arsenale Editrice, 1989

Grandi Velieri-dal Galeone al Clipper

Opps! sembra che questo titolo sia esaurito!
Inviaci una richiesta che cerchiamo in fondo agli scaffali
Dalla fine del Seicento all'alba del Novecento, dalla pesante Caracca al leggero Clipper, i velieri, portati da uomini dal destino spesso tragico, hanno esplorato e conquistato i mari e ci hanno tramandato, con le loro rappresentazioni tecniche o artistiche, i segreti di un mondo passato per sempre.
Nel volume i due insigni storici francesi evocano, alla luce delle recenti scoperte storiche, tutti gli aspetti dell'affascinante mondo della marineria: l'apparizione del veliero e la sua evoluzione, la sua utilizzazione bellica o commerciale, la vita a bordo, la mentalità, le scoperte scientifiche, il rumore assordante dei combattimenti, la gloria conquistata e i naufragi subiti.
Portatore allo stesso tempo di sogni e paure, sinonimo di avventura, di immensi spazi e di nuovi mondi, supporto di una tecnologia avanzata e veicolo di un'Europa in espansione, il Veliero è il simbolo della potenza dello Stato.
La lotta per la supremazia che coinvolge tutte le nazioni europee coincide con l'apogeo della vela e domina per due secoli la storia del continente.
Il volume ne racconta le tappe e le illustra con una nutritissima galleria di immagini scelte per la loro precisione, originalità e bellezza.

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi