Santi Mazzini Giovanni, ANCRE, 2016

NAVIGLIO FLUVIALE IN EUROPA, AFRICA, ASIA E NORDAMERICA DAL 1472 AL 1910 - TIPOLOGIA E TECNICA

Opps! sembra che questo titolo sia esaurito!
Inviaci una richiesta che cerchiamo in fondo agli scaffali
I grandi fiumi, assai prima del mare, hanno rappresentato le vie del progresso della civilizzazione, e il più o meno rozzo naviglio che ne discendeva le acque - dagli otri dell’Eufrate fino agli ubiquitarii “vaporetti”- il suo mezzo di diffusione. Sin dalla Protostoria i viaggi del naviglio fluviale, a differenza da quello marittimo, furono favoriti dal ritrovarsi a percorrere vie tracciate dalla Natura in modo pressoché immutabile, e per di più, salvo prevedibili piene o note rapide, esenti da violenze meteorologiche: ciò giustifica la semplicità della loro tecnologìa rispetto a quella marittima, costretta a misurarsi con acque ignote e tempeste mortali, ma nello stesso tempo, essendo la navigazione fluviale strettamente connessa alla geografìa e quindi alla geopolitica, ha costituito uno dei capitoli fondamentali dell’Antropologìa culturale.
Quest’ultimo aspetto, ridotto prevalentemente alla ragion d’essere del naviglio, e quindi alle sue diverse tipologie e tecnologie, costituisce lo scopo della presente breve rassegna iconografica limitata all’Evo contemporaneo (XIX e parte del XX secolo), quando ancora coesistevano “barconi” privi di mezzi propulsivi (i burchi) e piccoli piroscafi a ruote o a elica o a catena immersa, nonché qualche raro esempio di veliero, civile o militare.
L’accenno al naviglio introduce la necessità della sua classificazione, che parrebbe rispondere correttamente a due criteri distintivi: locomozione e attività funzionale. La prima può essere passiva (traslazione correntizia o a rimorchio, quest’ultimo effettuato all’alzaia da uomini o animali agenti sull’omonima strada, o da un apposito natante), oppure attiva, con propulsore velico o meccanico.
Quanto alla seconda, si tratta comunque di un trasporto, differenziato però secondo il genere di materiale trasportato: umano (passeggeri), edile, postale, ecc.: dal che si vede che ciascun natante può presentare caratteristiche e scopi uguali a quelli diversamente classificati. Sicché la classificazione non può essere troppo rigida.

Spesso acquistati insieme

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi