Riedl, Muzzio, 1991 Rist. 2010

Fauna e flora del mediterraneo

46.00
Fauna e flora del Mediterraneo di Rupert Riedl rappresenta un testo classico per tutti i biologi marini e per tutti coloro che hanno voluto osservare più da vicino, e con conoscenze non solo superficiali, gli organismi animali e vegetali che vivono nel nostro Mediterraneo.
Il pregio di questo libro è di offrire all’utente, dilettante, studente, addetto ai lavori,uno strumento di rapida e ottima consultazione e una valida possibilità di determinazione delle specie più comuni del mare Mediterraneo e il merito – secondo noi – va soprattutto all’ottima iconografia e all’aver saputo mettere in evidenza su questa quei particolari utili e spesso determinanti per un riconoscimento a livello di gruppo o generico, o anche specifico. Molto utili anche le note nel testo riguardanti l’habitat delle singole specie, i metodi di raccolta e quelli di fissazione e preparazione del materiale.
Pur con i problemi che un’opera di questa mole comporta, non si può non riconoscere la vastità dell’impresa cui si è accinto Rupert Riedl: un testo che copre un arco vastissimo di taxa, dal fitoplancton agli uccelli marini. La necessità di sintetizzare e comprimere gruppi pur vasti è dolorosamente inevitabile, così pure la loro disomogeneità di trattamento. Ciononostante un’opera di questa portata mancava nel nostro panorama editoriale, è dunque anche per questa ragione, e per consentirne un uso più agevole anche a un pubblico più vasto, che pensiamo fosse ormai giunto il momento di pubblicarla.


Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi