Aa.vv., Associazione Navimodellisti Bolognesi

Palinuro - volume + 63 tavole + 2 cd con foto della nave e del modello

Opps! sembra che questo titolo sia esaurito!
Inviaci una richiesta che cerchiamo in fondo agli scaffali
Varata nel 1934 dal cantiere Anciens Chantiers Dunignon di Nantes in Francia come nave mercantile con il nome di “Commandant Louis Richard“, venne acquistata dalla Marina italiana nel 1950 per essere trasformata in nave scuola per gli Allievi Nocchieri. Entrò in servizio il 16.6.1955 ed è tuttora operativa.
La monografia comprende un volume di circa 260 pagine con la dettagliata descrizione della nave e delle varie fasi di costruzione dello splendido modello (waterline – scala 1:50) eseguito da Renato La Manna negli anni ’80 del secolo scorso ed ora esposto presso il Museo Navale di Venezia.
Il volume, è stato scritto da Renato La Manna e Luca Tarpani ed integrato da ulteriori note di Federico Ostan per quanto riguarda la velatura e le manovre ed è diviso in due parti: la prima parte descrive la “nave vera”, mentre la seconda parte descrive le varie fasi di costruzione del modello.
Il volume è arricchito da decine di foto di insieme e di dettaglio, sia della nave sia del modello, e contiene all’interno svariate decine di tavole (disegnate dall’autore in formato A4 ed in scala 1:50) con tutti i vari dettagli costruttivi dello scafo e dell’alberatura.
Altre tavole di grande formato ( in scala 1:50 – 1:25 – 1:20 – 1:10, disegnate da Federico Ostan e Gastone Piccoli) sono allegate fuori testo (piano di costruzione dello scafo completo, viste dello scafo dall’alto e da entrambi i lati, dettagli dello scafo, tavole dell’alberatura, delle manovre fisse e correnti, . ecc.)
Alla monografia è allegato un DVD (in sostituzione dei due CD visibili nelle immagini riportate qui sotto) con centinaia di foto sia della nave, sia delle varie fasi di costruzione del modello, sia del modello finito.

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi