I giganti dell’Oceano di Susan Casey

Susan Casey è riuscita a scrivere un libro che non lascerà indifferenti gli appassionati di mare siano essi studiosi, meteorologi, marinai, surfisti o semplici diportisti come noi. E questo perché le onde anomale sono un fenomeno naturale con il quale conviviamo da sempre e delle quali parimenti sappiamo poco o nulla e per questo l’uomo ne è da sempre affascinato.

Le onde anomale si sollevano all’improvviso nell’oceano inghiottendo e spazzando via tutto ciò che incontrano lungo la loro traiettoria. Nel febbraio del 2000 la nave “Discovery” riesce miracolosamente a scampare alle onde anomale al largo dell’Alaska ma tra il 1992 e il 1997 sono ben 367 le navi che vengono inghiottite e spezzate da queste onde alte anche trenta metri.

Laird Hamilton invece le cavalca e le sfida; le asseconda e a volte prova a prevederle.

Ecco il miracolo di questo libro e della sua autrice: riuscire a condurci per mano in un mondo che pochi conoscono fatto di uomini che a questo fenomeno hanno dedicato la vita.

Attraverso le esperienze dirette in un’indagine giornalistica e narrativa che accanto al rigore della scienza riesce a combinare devozione saggezza e follia.

Un’ avventura che svela misteri di relitti e una grande lezione di rispetto e umiltà su tavole da surf.

Quando abbiamo guardato quelle onde immense e le abbiamo sentite sbattere contro la nave e abbiamo visto l’impatto del vento impetuoso, ci siamo resi conto della grande potenza degli elementi, di quanto siano forti e crudeli e di quanto noi esseri umani siamo impotenti quando siamo alla loro mercé.

(Merlyn Wright, passeggero della sventurata nave Oceanos)

Read more posts

Febbraio 8, 2022

Medicina a bordo e sicurezza in mare

L’inverno, quale stagione migliore per prepararci alle navigazioni estive studiando e preparandoci su temi spesso considerati un po’ ostici? La sicurezza in mare comprende diverse tematiche, da come affrontare il mal tempo, a come far fronte alle emergenze o a… Read more
Gennaio 26, 2022

Meteorologia, volete saperne di più?

Siamo ancora in inverno, ma le belle giornate di sole che ci riserva spesso il mese di gennaio, ci fanno guardare verso la primavera e inevitabilmente alle nostre barche. In questi ultimi anni la meteorologia ci sta abituando a situazioni… Read more