Marina, la sirena dei bambini

Con Roberto Papetti e le scuole primarie veneziane Manzoni, Renier e Zambelli (Natale 2018)

Questo progetto, nato nella classe quarta della scuola primaria G.Mameli di Marina di Ravenna è al suo secondo anno di vita. Una sirena in viaggio per le scuole d’Italia per fare scoprire il legame con il mare e soprattutto per aprirsi al mondo, condividendo le fantasie e suscitando le curiosità dei bambini.

Con la sirena, secondo quanto stabilito dagli scolari, si intende promuovere il gioco e il giocattolo come divertimento e felicità, esca educativa, idea che fa venire idee e nello stesso tempo “stimolo” per scoprire il legame che abbiamo con il mare. È desiderio e sogno dei bambini del paese di Marina di Ravenna che altri scolari di altre città e paesi che si affacciano sul mare da Trieste a Ventimiglia condividano curiosità e fantasie.

Si tratta di un progetto ideato da Roberto Papetti e coordinato da Adriano Baratoni su impulso della pro loco di Marina di Ravenna in collaborazione con l’istituto comprensivo del Mare e con il patrocinio del Comune.

Dopo Trieste, poco prima di Natale, è stata Venezia ad ospitare questa bellissima iniziativa in coordinamento con la nostra libreria, Mare di Carta, che ha accolto la sirena Marina con il suo baule per poi affidarla alle 3 scuole primarie veneziane entusiaste di partecipare e riempire il baule e il diario di bordo di preziose testimonianze prima di lasciarlo ripartire alla volta di Ancona.

Se volete saperne di più sulla storia di Marina la sirena, leggete questo articolo

Read more posts

Febbraio 8, 2022

Medicina a bordo e sicurezza in mare

L’inverno, quale stagione migliore per prepararci alle navigazioni estive studiando e preparandoci su temi spesso considerati un po’ ostici? La sicurezza in mare comprende diverse tematiche, da come affrontare il mal tempo, a come far fronte alle emergenze o a… Read more
Gennaio 26, 2022

Meteorologia, volete saperne di più?

Siamo ancora in inverno, ma le belle giornate di sole che ci riserva spesso il mese di gennaio, ci fanno guardare verso la primavera e inevitabilmente alle nostre barche. In questi ultimi anni la meteorologia ci sta abituando a situazioni… Read more

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *