L’inverno, quale stagione migliore per prepararci alle navigazioni estive studiando e preparandoci su temi spesso considerati un po’ ostici?
La sicurezza in mare comprende diverse tematiche, da come affrontare il mal tempo, a come far fronte alle emergenze o a come curare e curarsi in caso di incidente o malattia a bordo.
Si spera sempre che non ci siamo mai emergenze a bordo e che nessuno siu ferisca o si ammali, ma farsi trovare impreparati è quasi peggio. Un inconveniente può capitare, aver studiato almeno in teoria come risolverlo, spesso fa la differenza fra una soluzione rassicurante e una situazione di panico a bordo.
Per questo vi proponiamo qualche manuale utile allo scopo di non farsi trovare impreparati: visitate la sezione dedicata sulla Vita a Bordo e Sicurezza in Mare.
Prontuario per le emergenze mediche in mare e la teleassistenza. Ideato per fornire una rapida e accessibile guida durante le Emergenze mediche a bordo di una unità da diporto o da pesca anche attraverso il contatto con il servizio medico di terra.
L’autore, Umberto Verna, organizza corsi di sicurezza in mare certificati e molto utili.
Siate preparati al peggio! In tutto il mondo, ogni anno muoiono 140.000 persone in sciagure marittime.
“Sopravvivenza in mare” vi insegna come evitare disastri e reagire nel modo migliore in una situazione potenzialmente mortale. Frank Golden e Michael Tipton, noti a livello internazionale come esperti di sopravvivenza in acque fredde, spiegano le tecniche e le azioni da adottare per sopravvivere in mare aperto. Usate il cervello, siate prudenti e pronti a tutto, perché in mare non c’è una seconda possibilità!
Un manuale che offre a chi va per mare un valido aiuto per poter affrontare situazioni di emergenza. Corredato da disegni esplicativi, il volume passa in rassegna , oltre alle vere e proprie urgenze, anche situazioni meno gravi e fornisce consigli su farmaci che è sempre utile tenere a bordo e su piccoli accorgimenti per evitare situazioni spiacevoli.
I navigatori anglosassoni i francesi della costa atlantica, abituati ad una meteorologia robusta, hanno ampia scelta di corsi e soprattutto libri dedicati al fronteggiare le situazioni di emergenza, a quelle latitudini sono dei best sellers. In Italia invece si legge poco su questi argomenti, ed è quindi con piacere che accogliamo il titolo di Mazzolini. L’autore, specialista nel settore della sicurezza, ci aiuta a verificare tutto ciò che potrebbe portarci ad un emergenza in barca, permettendoci così di essere preparati di fronte all’evenienza.
Partendo dalla scelta della barca, si passa alla verifica delle attrezzature e degli impianti, per arrivare agli incidenti veri e propri: uomo a mare, incendio a bordo, via d’acqua e altri ancora. Insomma un manuale da leggere e studiare prima d’imbarcarsi, per avere qualche possibilità in più di risolvere le emergenze.