Corso postproduzione fotografica digitale
Come partecipare
Il corso è riservato ad un massimo di 6 allievi e sarà attivato con un minimo di 4 allievi. La quota di partecipazione è di 100,00 euro.
Calendario degli appuntamenti
Il corso è suddiviso in tre serate e le lezioni si terranno di mercoledì dalle 19.30 alle 21.30 presso la Libreria Mare di Carta.
- Mercoledi 11 ottobre dalle 19.30 alle 21.30
- Mercoledi 18 ottobre dalle 19.30 alle 21.30
- Mercoledi 25 ottobre dalle 19.30 alle 21.30
Programma del corso (3 lezioni)
Nel corso verranno trattati gli elementi fondamentali di elaborazione e correzione fotografica digitale tramite Adobe Photoshop, ponendo particolare attenzione alla grande potenzialità qualitativa insita nei file immagine in formato RAW.
Si parlerà di correzione cromatica, recupero ombre e luci, filtri graduati per le foto paesaggistiche, modalità corrette di conversione in bianco e nero e sue diverse tipologie, risoluzione a posteriori di errori di esposizione, correzioni prospettiche nelle foto urbane e di architettura, correzioni di orizzonte e di composizione, perfezionamento delle immagini di ritratto, eliminazione elementi indesiderati, ricostruzioni e altri strumenti essenziali per il miglioramento delle immagini.
Notes about the course
Cristiano Corte, classe 1969, originario delle Dolomiti bellunesi, ha vissuto per molti anni tra Milano e Venezia. Fotografo sia per passione che per professione, è specializzato in immagini di architettura contemporanea, dove ama enfatizzare le geometrie quasi astratte e i contrasti di stile.
Nei suoi lavori si dedica di frequente anche alla fotografia notturna e paesaggistica sempre in chiave innovativa e sperimentale, spaziando dall’infrarosso alle lunghissime esposizioni.
Lavora per riviste di architettura e arredamento sia nazionali che internazionali, insegna fotografia all’Istituto Europeo di Design di Venezia ed è il fotografo ufficiale del Padiglione Gran Bretagna della Biennale di Venezia per conto della British Council.