Donne sante dee. Guida ragionata alla città di Venezia
Donne sante dee. Guida ragionata alla città di Venezia
Presentazione del volume di Antonella Barina e Daniela Zamburlin (Venezia, Mare di Carta editrice 2021)
Ateneo Veneto, Università Popolare di Venezia, Venezia1600
Giovedì 30 Settembre, h. 17:30
Sala Tommaseo
Saluto del presidente dell’Ateneo Veneto Gianpaolo Scarante
Francesca Brandes conversa con le autrici
Letture di Maria Teresa Crisigiovanni di “Voci di Carta”
Il libro è una guida non solo ai luoghi ma anche alla storia della città lagunare dalle sue origini raccontata in prospettiva di genere. Ricordando le donne più famose della storia di Venezia, le autrici hanno restituito volto, nome e luogo a un inedito e nutrito repertorio trasversale di presenze femminili diversissime tra loro per condizione, professione e vocazione che, con centinaia di nomi, arriva fino al Novecento, includendo anche significative figure mitiche e leggendarie.
Arricchita da circa 500 fotografie di diverse autrici e autori e con più di 150 ritratti originali della giovane disegnatrice spagnola Eva Martìnez Souto, attraverso la vita delle protagoniste la guida indirizza sia ai grandi monumenti noti in tutto il mondo, sia ai labirinti della Venezia meno conosciuta, ricca di opere altrettanto importanti, suggerendo reti di relazioni tra le stesse protagoniste.
Antonella Barina, poeta, drammaturga, giornalista professionista, vive a Venezia e dagli anni ’70 studia con viaggi e ricerche i miti del divino femminile.
Daniela Zamburlin, giornalista professionista, scrittrice, storica, studiosa di tradizioni popolari, di Venezia e di storia delle donne. Vive e lavora a Venezia.