Litoranea in barca
Presentazione del libro al Festival Internazionale della Storia
La Litoranea Veneta è una rete di vie d’acqua realizzata dalla Serenissima all’apice del suo splendore. Un sistema idrico di circa 127 chilometri (68,5 km nella Regione Veneto e 58,5 km nella Regione Friuli Venezia Giulia) che collega la laguna veneziana all’Isonzo tramite canali artificiali, fiumi – il Sile e il Piave, il Livenza e il Lemene, il Tagliamento e lo Stella – e le lagune di Caorle, Marano e Grado.
L’idrovia offre allo sguardo del viaggiatore un panorama molto variegato: affascinanti scorci naturalistici popolati dalla fauna locale, spiagge, villaggi di contadini e di pescatori, città d’arte e di mare. Un mondo di acque salmastre, silenzi, borghi di sponda e canali per lo più naturali che si snodano attraverso zone di terraferma e aree lagunari, dove l’acqua incontra la terra tra le barene, le anse dei fiumi e i porti.
Questo itinerario millenario è raccontato e disegnato dall’autore stesso che lo ha percorso in barca, con l’intento di restituire al diportista un’utile ed esaustiva guida alla navigazione.